Pages Menu
TwitterRssFacebook
Making Sense of Human - Human Conversation
Categories Menu

TelePerformance impegnata nel progetto SENSEI

Nella ricerca coinvolti dipendenti della sede di Taranto

Teleperformance Italia, in partnership con l’Università di Trento (coordinatore del progetto) Università di Aix-Marseille (Francia), Università di Sheffield (United Kingdom), Università di Essex (United Kingdom) e la società di servizi Websays (Spagna), svilupperà un progetto di ricerca innovativo nel campo dell’analisi delle conversazioni voice e social media. Il progetto è stato scelto al termine di un processo molto selettivo dalla Commissione europea Direzione ricerca per l’accesso ai finanziamenti del 7° programma quadro sull’innovazione, dopo una selezione al termine della quale sono stati ammessi otto progetti sugli oltre 80 presentati da laboratori di ricerca Europei.

Il progetto, denominato SENSEI (Making Sense of Human-Human Conversation Data), ha l’obiettivo di analizzare le conversazioni e le relazioni che i cittadini intrattengono con la pubblica amministrazione e le imprese private per chiedere e ricevere informazioni e servizi. Lo scopo della ricerca è la realizzazione di un prototipo informatico che, mediante l’analisi semantica delle conversazioni, sia di supporto a enti e aziende per fornire risposte corrette agli utenti nel minor tempo possibile e migliorare la qualità e ampliare la gamma dei servizi offerti, consentendo di creare un asset su servizi innovativi di analytics. Si tratta di uno strumento che per la prima volta aggregherà, analizzerà e sintetizzerà le conversazioni provenienti da qualsiasi canale: telefono, blogs, chat, social network. Il progetto per la prima volta studierà la struttura ed evoluzioni delle conversazioni su media di diversa natura (telefono, piattaforme di blogging, etc.) e svilupperà prototipi per analisi conversazioni multicanale e multimedia. E’ il primo, inoltre, ad essere progettato per l’analisi multilingua partendo dall’italiano e dal francese oltre che dall’inglese.

Teleperformance Italia coinvolgerà nel progetto risorse umane impegnate nelle aree Information Technology Qualità e Operation della sede di Taranto, dove attualmente sono occupati circa 3.000 addetti nelle attività di call e contact center.

 

http://www.corriereditaranto.it/teleperformance-impegnata-nel-progetto-sensei/

Share this page

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

The research leading to these results has received funding from the European Union - Seventh Framework Programme (FP7/2007-2013) under grant agreement n° 610916 – SENSEI.